13

PRONTO, SEI TU?

 

“Non è tutto oro quel che riluce...Le mezze verità sono peggio delle bugie...”

 

 

-Pronto? Sei tu?
-Pronto? Sì, sono io!
-Ciao...
-Sono stata puntuale, no?
-Sì...Come stai?
-Bene! E tu?
-Bene! Mi hai scritto ancora?
-Sì, ti ho raccontato un po’ di cose...
-Dove sei..?
-A casa di mia sorella...
-Cosa fai..?
-Niente! Me ne vado a dormire...Domattina mi devo alzare presto...E tu?
-Niente...Adesso leggo un po’, poi mi addormento anche io, sono stanco
morto, ho girato tutta Milano oggi, se chiudo gli occhi mi vedo ancora i
rossi e i verdi dei semafori a ripetizione...
-Sogni d’oro, allora!
-Mi lasci già?
-Devo proprio andare...Mi stanno chiamando di là per la cena...
-Ci sentiamo domani?
-Sì, al giornale!
-Ti devo dire che...
-Sì....Sì...Poi mi dici...Ti devo lasciare adesso...
-Ciao, buonanotte, sogni d’oro, a presto...
-Ciao ciao…


 

...Non sono affari tuoi, sono affari miei!

…Sono tre mesi che mi stai sfuggendo, senza contare la scappatella estiva! …Scappatella, chiamiamola cosi!

…Dico bene?

…Come, che cosa voglio ancora?

…Senti, dobbiamo parlare!

…E’ da tanto che non parliamo più!

…A Ferragosto non abbiamo mica parlato...

…No, non è la solita storia!

...Sicuro, credimi!

…E va bene, niente casa!

…Vuoi restare da tua sorella?

…E va bene, amen!

…Ma almeno parliamo!

…Facciamo un giro in macchina?

…Ti devo dire!

…Vengo a prenderti subito!


 

-Senti, Ginetto...lo quello che pensavo te lo dissi a suo tempo...Te lo ricordi? Subito, quella sera...Ti sei dimenticato...Va bene che non mi hai dato retta, ma te Io ricordi, almeno? Ohhh! Poi, che dovevo fare? Hai fatto tu, come è giusto! lo, più di dirti che ne pensavo...Hai fatto tutto tu...E mo’? E mo’, e mo’...E di nuovo...Mo’ almeno sai...Cioè, sai quello che sai...Hai aspettato...lo, di nuovo, pochi giorni fa, più di dirti che qualunque cosa sarebbe stata meglio di quello stato in cui ti sentivo...Cosa devo pensare? Non penso niente, tanto...Quello che penso io non vale niente...No, non ti dico più niente, a questo punto...No...No...E certo che tanto fai tu...Giusto! Più che giusto! Allora? Appunto...No...No.. Uffa, Ginetto!

 

Allora...Tanto per cominciare, facciamo salvo quello che ti dissi subito, esattamente tutto quello che ti dissi subito, quella sera...

 

Quale estrema sintesi? No, invece cominciamo a fare salvo tutto quello che ti dissi subito ‘st’estate, tutto...lo non voglio avere la ragione dei fessi...Ma, insomma, sono i fatti che mi sembra mi stiano dando ragione...Cominciamo a dire questo...Poi, che ti devo dire? Che ti devo dire? Che te lo dico a fare? …Mo’ si vede, no? Va bene, mo’ si vede...Ah, ti devo dire? Ti devo proprio dire? Che te lo dico a fare?

 

Intanto, hai sbagliato approccio...Sì, subito, hai sbagliato approccio!

Fin dal primo momento...Un incipit grave e solenne...Sì! Sì! Dovevi fare una cosa così...Privilegiare un approccio di tipo soft! Soft! Soft!

Ma una cosa così...Chiare sere d’estate, il mare, i giochi e le fate! In tutti i modi, così...Cenettina...Discoteca...Bagno di mezzanotte...La
compagnia...Qualche cosina di sesso...Piace a me...Piace a te...Poi ne parliamo...Ci troviamo una volta a Milano quando torniamo..? Mo’ non ci pensiamo...Soft, capito? Soft!

 

Tu, invece...Subito...Il grande amore, i massimi sistemi, la metà dell’anima, Platone, Il convito, La vita nova di Dante, Laura e Petrarca, hai caricato tutto di chissà quali e quanti significati...No...No...No...Una cosa soft, ci voleva…Una cosa così...

 

Poi, magari, poteva pure venire fuori una storia importante, perché no? La donna della tua vita...Ma poi...Magari...Ma così...Così...

 

E poi, non lo vedevi che stava scappando? Anzi, te l’ha pure detto, caso mai non l’avessi capito, te l’ha detto proprio...Guarda: io me ne sto scappando...Guarda: io mi sono appena lasciata con uno con il quale sono stata in tutto e per tutto fino a mo’!

 

 

 

Ora, che ne sappiamo noi da che cosa stava scappando? Dico, ci vuole tanto? Che ne sappiamo noi? Non te lo sei chiesto mai? Uno.

 

E due: secondo te, una che si è appena lasciata, non ha il diritto di starsene un po’ per conto suo? Non dico neanche da sola...Ma, insomma, un po’ libera, un po’ senza pensieri, senza impegni...Senza nessuno che le stia con il fiato sul collo...Mettiamoci insieme, andiamo a convivere, sposiamoci, per la vita, per l’eternità...Tu sei l’unica donna per me...Tu sei...

…Uffa, e che palle! Ma come fa una che si è appena lasciata con uno con cui ha condiviso tutto per tanto tempo, così, dopo un giorno, a rimettersi subito con un altro, a impegnarsi, never end love e per sempre...

 

Ammesso e non concesso che sia finita, e lo dico e lo sottolineo, ammesso e non concesso, come fa una a cominciare subito un’altra storia importante? Ci va il suo tempo...Una deve elaborare il distacco...Realizzare quello che è successo...E dai! Possibile? Ci vuole tanto..?

 

Un approccio soft, ci voleva...Una cosa così...Mo’ è troppo tardi...Mo’ sono cazzi tuoi ..Sì...Sì...Altro che non capisco...Sì...Sì...lo capisco troppo...Sì...Sì...Altro che non so...Sì...Sì...lo so tutto...Cosimino veggente e mago tutto sa, è curiosissimo, tutto vede e prevede...E già! E già!

 

Terzo: c’è sempre il discorso dell’ammesso e non concesso...E già, caro....Oh, caro...Terzo: ammesso e non concesso...Va bene, d’accordo, ogni storia fa storia a sé...Proprio cosi...Questo ok! Ma che c’entra con tutto quello che ti ho detto...Certo...Terzo...Ne sei proprio sicuro..? Mah...Fossi in te non sarei tanto sicuro...Sicuro è morto...Sai quello che sai...Almeno mo’ qualcosa sai...E quello che non sai, te lo dirà lei...Vi dovete ancora chiarire...Adesso vi chiarirete...Ti dirà quello che dovrà dirti. Quello che vorrà dirti!

 

…Come, non so amare? Come, sono incapace di amare? Lo sei tu, no? Se capace tu, no? Senti, mo’ mi hai proprio rotto i coglioni con questa Loredana del cazzo! Sai che ti dico? Ma vaffanculo!

 

 Sì, vaffanculo a  lei, l’altro e tutti quanti...Ma quale grande amore? Quale donna della tua vita? Ah sì, l’amore...L’amore...

 

Sei arrivato a cinquant’anni, sì, quarantotto, sì, quarantasei, no, quarantasei, sì, va bene, quanti cazzo ne tieni tu, e non l’hai ancora capito, che l’amore è soltanto una presa per il culo?

 

L’amore è una presa per il culo!

L’amore è una grande presa per il culo!

L’amore è soltanto e sempre una grande presa per il culo!

 

L’amore è un’illusione, caro, una fregatura, una sovrastruttura mentale, un miraggio, un circolo vizioso, e poi soltanto e sempre, continuamente, una finzione e un inganno. Questo, nient’altro! Esattamente questo! La bugia più vera, la più grossa che ci sia...L’amore...L’amore un cazzo!

 

Ma quale checca isterica? Quale scenata di gelosia? Che me ne fotte a me? Ho ben altro a cui pensare, io! Per fortuna ho ben altro...Sono cazzi tuoi, io lo dicevo per te...Fottiti, tu e lei, fottetevi!

Anzi, non mi rompere più i coglioni, te lo sto dicendo, non mi rompere più i coglioni con questa Loredana del cazzo! E vaffanculo tu! No, vaffanculo tu!


 

…Ecco, tieni, dai...Tieni, dai...E tieni, tieni, tieni...Era questo che volevo dirti...Proprio questo...Così ti voglio...Così...Soltanto per me...Tieni, tieni, tieni, tieni, tieni...Tieniiiiiiii!

 

…lo ti voglio così e soltanto per me! Mia e solo mia!

 

..Ti sei fatta la scappatella? E va bene, è successo, mettiamoci una pietra sopra e non ne parliamo più!

 

…Adesso ti rivesti e ti porto a casa...Sì, a casa di tua sorella...Ma guarda se con tutte le case che ho...Che abbiamo...Mi tocca farlo in macchina come i ragazzini...Sì, prolunga pure l’assenza, stai ancora un po’ da tua sorella, tanto fra una settimana devo partire!

 

…Vuol dire che tornerai a casa mia...Nostra...Al mio ritorno...Starò via due, tre settimane al massimo...Una cosa importante, se tutto andrà bene darò una bella botta alla situation...Sì! E dopo tu tornerai con me...Te l’ho già detto...Sì!

 

...Ancora la storia del matrimonio? Ti ci sei fissata, ormai...E già che ti ho perdonato la bella estate di quest’anno...Guarda che i miei tradimenti non sono tradimenti...Non nego che mi è capitata qualche avventuretta quando sono stato fuori le ultime volte, te l’avevo anche raccontato, così, per riderci su, ma sono state cose da niente, mi sono trovato in determinate situazioni e in determinate situazioni non puoi tirarti indietro, ma è finita sì...Io ho avuta te per prima e ho voluto sempre e solo te! Ma non lo capisci questo? Quali fughe? Quali bugie? Sono due o tre anni, non dico di no, che sono un po’ nervoso, irascibile, forse strano, me ne rendo conto, ma era perché sono stressato dal lavoro, ero preoccupato dagli affari, non c’era mica altro...E tu, invece di aiutarmi, di essermi vicina, di capirmi, almeno, ti sei sempre rivolta male, sei stata scontrosa, scorbutica, arida...Sei un’utilitarista, una calcolatrice, ecco cosa sei! Dietro quel viso da incanto c’è un’anima fredda e
meschina...Dentro a quel corpo da sballo c’è un cuore capace di battere soltanto in proporzione a quello che riceve...Se ti danno tanto e ti fanno sentire importante, allora concedi in cambio qualcosa di tuo, altrimenti niente da fare...Capisci solo quello che ti fa comodo, quello che vuoi capire, quello che ti conviene...L’altro, tutto il resto, quello che è difficile, quello che è scomodo, quello no, non lo capisci...Sacrifici, lotta continua, tensioni, violenza...Devi sputare sangue per riuscire, non lo sai?

 

 

 

 

…Devi...Di più...Di più…Mio padre non andava più bene, io l’ho intuito prima di tutti, mi sono messo in proprio, ho trovato una strada d’oro, me la sono preparata, me la sono costruita, adesso ci voglio correre, voglio una vita da protagonista, io, voglio tutto quello che si può avere, voglio essere davvero al posto di comando ed è per questo che sto lottando duramente...Non c’è tempo per le smancerie...Per le cerimonie mondane...Lo capisci, o no?

 

…Però tanto tu mi sei entrata nel sangue e ti voglio per me...Non posso fare a meno di sapere che sei con me...E’ con me che ti voglio! Mi piaci! Mi piaci adesso più di prima...Quando sei andata via credevo di impazzire!

 

…E’ servita...Ok! Adesso basta, però! Sono cambiato..! Te lo giuro, è vero sono cambiato! Vedrai...Andrà tutto meglio...Andrà tutto bene...Tu mi devi credere se ti dico che sono cambiato...Non ti tratterò più male, mai, da nessuna parte, né da soli, né con gli altri...Te lo giuro! Sarò proprio come vuoi tu! Credimi! Sono cambiato! Ti voglio, ti voglio sempre! E vediamo pure per il matrimonio, se ci tieni tanto! Riproviamoci! Tanti anni non si possono buttare via così! Vedrai, avrai più niente da lamentarti...Non possiamo gettare via tutti questi anni insieme...Dammi un’altra possibilità...Ricominciamo...Sarà ancora di più...Mettimi alla prova...Vedrai...


 

Non riesco a dormire ‘stanotte
Ho fatto un sogno, anzi, un incubo, e adesso, ogni volta che provo a chiudere gli occhi, me lo rivedo terrorizzante e sempre più allucinante, con la Contessa che ha il volto deformato di una strega e che ripete sempre, senza posa, con una voce via via più roca e più violenta, fino a urla disumane: “Non è tutto oro quel che riluce...Le mezze verità sono peggio delle bugie...”.