Amore e internet

da Il Giornale del Piemonte del 29 Agosto 2004

 

Una storia d’amore.

Un amore che s’infiamma d’estate, fra le spiagge di Otranto e del Salento, bello e disperato, precario e tragico come la vita dei suoi protagonisti, che lì si incontrano per caso.

Ma niente avviene poi per caso: Loredana e Gino si trovano, in una geografia dell’anima, perché tutti e due stanno fuggendo, dal loro passato, dai condizionamenti negativi e stanno così tentando la ribellione e il riscatto.

Un amore che si sviluppa poi d’inverno, fra le nebbie della pianura Padana, fra l’Emilia e Milano, cercando di imporsi sulle logiche contrarie e sui condizionamenti negativi.

Sullo sfondo, la politica, le mutazioni epocali, la storia dei nostri ultimi decenni, fra “pubblico” e “privato” in un groviglio pressoché inestricabile; e dietro a tutto, i temi di fondo: se sia possibile modificare il destino, oppure no; e l’amore che cosa sia, strumento di conoscenza, di creatività, di miglioramento, oppure soltanto una bugia, per una ragione o per l’altra sempre una fregatura.

Per raccontare tutto questo, Giueppe Puppo, 46 anni, giornalista e scrittore, che vive e lavora a Torino, si affida a internet, convinto come è che internet sia il futuro, un futuro che è già cominciato, nell’utopia della comunicazione, della partecipazione e della vita in diretta resa realtà nel villaggio globale.

“La notte il cielo è rosso”, infatti, il suo primo romanzo, appena uscito ( ed è un’altra novità) in versione multimediale, è consultabile gratuitamente e sempre gratuitamente scaricabile in vari formati, direttamente dal sito www.giuseppepuppo.it, dove è possibile per i lettori anche interagire, fra l’altro lasciando i propri commenti.

Una storia d’amore, quindi, densa di motivi e di spunti di riflessione, che prende dentro il lettore e gli regala sensazioni fortissime.

Come direbbe Cosimino, uno dei personaggi tutti indimenticabili fra le pagine di questo romanzo, che parla sempre con le frasi delle canzoni: “Tu chiamale se vuoi emozioni”.